Dal 19 al 21 aprile prossimi alla Fiera di Vicenza la prima edizione dell’imperdibile appuntamento primaverile per gli appassionati di motori d'epoca e contemporanei
L'atteso decreto entrerà in vigore domani, sabato 25. Ci sarà un periodo sperimentale dal 27 novembre al 5 gennaio 2024, poi le procedure per il rilascio saranno a disposizione di tutti gli Sportelli Telematici dell'Automobilista
Presso l’Heritage Hub di Stellantis Luca Napolitano, Brand Lancia CEO e Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage, hanno consegnato la Certificazione di Autenticità a una vettura che ha fatto la storia dell’automobilismo mondiale e del Motorsport in particolare: la Lancia Delta 4WD del 1986, di proprietà di Massimo “Miki” Biasion, pilota di Rally tra i più vincenti di sempre
Protagonista di questo numero la Porsche 911 RSR che concluse al 4° posto assoluto la 24 Ore di Le Mans del 1973
La ben nota sigla di casa Alfa fu usata anche sul modello costruito a Pomigliano. Le attese di tanto nome non furono deluse: la trazione anteriore manteneva fedelmente il carattere dei veri Biscioni
Sono state più di 400 le presenze all'inaugurazione del nuovo showroom di Ruote da Sogno a Bagno a Ripoli, Località Vallina
Deriva da una delle più belle GT degli anni Sessanta e si deve, oltre che a Rivolta, patron della Casa milanese, a Giotto Bizzarrini, Giorgetto Giugiaro che la disegnò per Bertone e al carrozziere Pavesi che ne allestì alcuni dei 17 esemplari totali. Tra questo, una prima serie "muso corto" del 1970
Quest’anno la Testarossa compie 40 anni. Al momento della presentazione ebbe un effetto dirompente sull’immaginario collettivo degli automobilisti, soprattutto per l’estetica
L’Heritage Hub, ubicata nei locali dell'ex Officina 81 di Via Plava a Torino, ha ospitato una tavola rotonda per rievocare la nascita e il successo della Lancia Thema, l’ammiraglia che dominò mercato italiano delle berline di prestigio per un decennio e sfidò a viso aperto i più blasonati brand europei
La X1/9 Prototipo fu un tentativo durato poco più di un anno di mettere un argine allo strapotere Stratos nei Rally. Entrambe furono “sconfitte” dalla 131
Nel 1977 grazie alla 131 Abarth con i colori Olio Fiat venne rivoluzionato il modo di sponsorizzare le corse. Su questo numero trovate anche il racconto della Le Mans Classic, la storia della Ferrari 333 SP, la carriera di Stefan Bellof interrotta troppo presto e ancora la Mille Miglia, Eifel Rallye Festival, Leggenda di Bassano, Mitteleuropean Race e molto altro, per un numero da non perdere
Nata un po’ “storta”, causa silent-block, divenne la principessa di favole rallistiche. L’eco delle sue vittorie sportive -e del V6- si diffonde ancora oggi per i boschi incantati…
L’italiana all’Expo canadese del ‘67 incarnò il desiderio automobilistico in termini futuribili. La tedesca si basava su doti concrete e fama consolidata, oltre che su uno sviluppo “passo dopo passo”. Divise dal punto di vista commerciale (anche oggi come “storiche”) hanno prestazioni del tutto comparabili e tecniche opposte ma tecnologia confrontabile
Diversa da tutte le avversarie dell’epoca, come la DS che sostituisce, la CX chiude il periodo della Citroën “indipendente”. Sintesi della carica innovativa (e contraddittoria) della Casa, aveva (e ha) aerodinamica spinta, confort elevato, ergonomia avanzata
I giorni e le settimane che passano sono un pretesto per mettersi in casa immagini di automobilismo spettacolari e di grande e grandissimo formato. Sono dedicati uno al mondiale di Rally appena concluso, e l’altro alla storia delle corse. C’è anche il calendario da tavolo, dedicato ai Rally di ieri e di oggi
21 March 2024
28 February 2024
13 February 2024
28 November 2023
24 November 2023
Dalla copertina con la storica Fiat 1100 che festeggia i 70 anni, alle Lancia Fulvia 2C e la MG MGF. Ma anche la sfida tecnica tra motori aspirati e turbo nella F.1 del 1987, il Concorso di Eleganza di Villa d'Este, la Porsche 908/03 e tanto altro ancora, in un numero da non perdere
Il Consiglio di Stato si è espresso nuovamente in modo favorevole nei confronti delle argomentazioni di ASI in tema di circolazione dei veicoli storici. Con l’ordinanza 2171 del 29 maggio, ha infatti sollecitato una rapida definizione del giudizio da parte del TAR del Lazio sulla base di quanto lo stesso Consiglio di Stato aveva statuito nel precedente parere 799/2021 riferito al ricorso straordinario presentato da ASI per analoghe problematiche emerse in Piemonte